Chi siamo

GEMINO è la società di ingegneria per l’IoT.

Siamo l’azienda che ha sviluppato AGSuite Platform

la piattaforma IoT totalmente italiana già vincitrice di diversi premi di eccellenza ed utilizzata in svariati contesti.

Dal 2010 ci occupiamo di tecnologia

GEMINO, fondata da un gruppo di ingegneri con elevata esperienza nel campo della progettazione di apparati di accesso per il mercato delle telecomunicazioni, si è negli anni distinta per le sue competenze nella progettazione di sistemi embedded basati su piattaforme Linux e protocolli specifici delle telecomunicazioni.

La nostra idea

Partendo dalla semplice considerazione che una qualsivoglia soluzione IoT non ha ragione d’esistere senza un’infrastruttura di collegamento che ne possa gestire l’operatività, abbiamo creato AGSuite Platform, una piattaforma IoT concepita per la gestione della connettività che viene realizzata attraverso diversi canali fisici tutti gestiti all’interno di un singolo contesto aderente ai principali standard delle reti di telecomunicazione. Uno strumento utilizzabile da chiunque voglia realizzare soluzioni IoT. Uno strumento che utilizziamo per migliorare ed accelerare il rilascio delle soluzioni.

Le nostre competenze

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato, oltre ad AGSuite Platform, diversi progetti che ci hanno consentito di affinare le nostre competenze in diversi settori, in ambito sia SW che HW. Offriamo le nostre esperienze e competenze a supporto dei nostri clienti che intendono realizzare progetti tecnologici sicuri ed affidabili.

In campo dal 2010

2010

GEMINO viene costituita da un gruppo di ingegneri con oltre 10 anni di esperienza nella progettazione di apparati di accesso maturata in realtà internazionali.

2011 - 2012

L’azienda fornisce consulenze e servizi di sviluppo SW embedded a diverse realtà nazionali ed internazionali. Viene fondato il primo nucleo di R&S per lo studio di una soluzione per l'emergente mercato dell'IoT.

2013 - 2014

Viene aperta la sede di Shenzhen al fine di costruire una filiera produttiva che coniughi la bontà dell'ingegneria italiana con i prezzi del mercato tecnologico. La prima versione di AGSuite Platform viene utilizzata da Italtel per la realizzazione di un apparato d’accesso. L’azienda entra nell'associazione Energy@home dove partecipa allo sviluppo dei nuovi protocolli di interoperabilità per la Smart Home basati su Zigbee.

2015 - 2016

L’azienda viene riconosciuta dallo European Institute of Technology come una delle migliori realtà tecnologiche europee. AGSuite Platform, completa di apparati Smart Box dotati di servizi e protocolli dinamici gestiti da cloud viene premiata da Deutsche Telekom come una delle tre migliori proposte tecnologiche europee per l'IoT e l'Industry 4.0.

2017 - 2020

Con l’estensione di AGSuite Platform al mondo delle WebApp e verticalizzazioni, la piattaforma viene adottata da diversi major player nel settore delle telecomunicazioni e della system integration. Vengono progettati e rilasciati diversi sistemi personalizzati.

2020

Dal 2020 forniamo svariati servizi di sviluppo e qualifica per la progettazione e fornitura di HW e SW su specifica del cliente o basati su infrastruttura AGSuite Platform, operando trasversalmente nei mercati TELCO, Industria e Energia. Apparati progettati da GEMINO sono presenti nell’offerta dei nostri clienti in contesti globali. Le soluzioni implementate da terze parti o rilasciate da noi su AGSuite Platform operano da diversi anni 24h/24h senza interruzioni di servizio.